Salta al contenuto principale

Archivi di Giuseppe Peano e di Corrado Segre

Mercoledì 12 giugno 2024 al Dipartimento di Matematica Giuseppe Peano dell'Università di Torino, in Sala Orsi, via Carlo Alberto 10, 1° pianoverranno presentati gli Archivi di due illustri matematici e maestri dell'Ateneo torinese, vissuti fra la seconda metà dell'Ottocento e la prima del Novecento, di notorietà internazionale nei settori della geometria algebrica italiana Corrado Segre (1863-1924) e dell'analisi matematica e logica matematica Giuseppe Peano (1858-1932)

I loro archivi sono conservati presso l'Archivio Storico dell'Università di Torino (via Po 17) e, relativamente a Segre, completano con documenti, corrispondenze e diplomi il Fondo Segre contenente i quaderni manoscritti delle sue lezioni, che si può invece consultare presso la  Biblioteca 'G. Peano' del Dipartimento di Matematica. 

La presentazione prevede gli interventi delle storiche della matematica Clara Silvia Roero sugli archivi di Peano e Livia Giacardi sugli archivi di Segre.

Chi fosse interessato a visitare i siti degli archivi di G. Peano e di C. Segre li trova ai link seguenti:

La connessione da remoto annunciata nella locandina allegata, non ha funzionato per problemi informatici del Dipartimento di Matematica, per cui le relatrici si scusano con il pubblico a distanza.

Ultimo aggiornamento: