Salute, Lavoro, Società nelle collezioni storiche
Nell'ambito della BIENNALE TECNOLOGIA 2022 del Politecnico di Torino (www.biennaletecnologia.it) si è inaugurata la mostra LA COSA PUBBLICA Salute, Lavoro, Società nelle collezioni storiche dell'Università e del Politecnico di Torino, che resterà aperta dal 13 novembre al 3 dicembre 2022 al Castello del Valentino in viale Mattioli 39, presso la Sala colonne a pian terreno e le Sale Gigli e Valentino al piano nobile. Visite guidate alla mostra sono prenotabili sul sito castellodelvalentino.polito.it.
La mostra è stata organizzata e allestita grazie alla collaborazione del Dipartimento di Architettura e Design (DAD), dell'Area Cultura e Comunicazione del Politecnico di Torino con l'Archivio Scientifico e Tecnologico dell'Università di Torino (ASTUT) e con i promotori del progetto VICINI La Scienza per la Città al Valentino dell'Università di Torino.
Curata da Margherita Bongiovanni, Elena Dellapiana, Mara Fausone, Marco Galloni, Francesca Gervasio e Annalisa Pesando la mostra presenta lo sviluppo della scienza e della tecnica a Torino e in Piemonte nell'Ottocento e all'inizio del Novecento.
Modelli e strumenti, provenienti dal patrimonio delle collezioni storico-scientifiche dell'Ateneo, sono temporaneamente esposti al pubblico che potrà ammirare le invenzioni degli ingegneri minerari (Q. Sella, G. Sommellier, S. Grattoni, S. Grandis), dei fisiologi (A. Mosso), degli agronomi, dei medici, degli scienziati e degli amministatori della cosa pubblica che hanno stupito e meravigliato intere generazioni per i risultati conseguiti in breve tempo nella realizzazione di trafori, nei dispositivi di studio sui temi della salute, dell'igiene, della nutrizione, della prevenzione dagli infortuni in ambito lavorativo, ecc.