Maria Velleda Farnè la prima laureata del nostro Ateneo

Lunedì 18 Luglio 2022 alle ore 17.30 nella Sala Blu del Palazzo del Rettorato si è presentata la biografia della prima donna laureata in Medicina e Chirurgia nel 1878 presso l'Ateneo di Torino, ricostruita da Paola NOVARIA, nel saggio Maria Velleda Farnè (1852-1905). Ritratto in chiaroscuro di una pioniera, pubblicato sugli Annali di Storia delle Università Italiane, a. XXVI, N. 26, 1/2022, pp. 177-204.

Alla presenza delle autorità accademiche Laura Nay (Centro Studi per la Storia dell'Università di Torino), Eva Desana (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere), Giancarlo Isaia (Accademia di Medicina di Torino), Tiziana Borsatti (Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino) vi sono stati gli  interventi di Paola Novaria, Alessandro Bargoni e Barbara Curli. Vedi locandina-invito a lato.

L'evento è stato registrato in streaming <www.unito.it/media>.

Venerdì 18 Novembre 2022 alle ore 10 si terrà sullo scalone monumentale nel palazzo del Rettorato la cerimonia di scoprimento della lapide marmorea in ricordo della prima studentessa laureata in Medicina e Chirurgia, realizzata da Michele Monfroni. Vedi locandina-invito a lato.